Servizi erogati dall'ufficio Anagrafe, stato civile, elettorale e commercio

Competenze dell'ufficio

L'ufficio anagrafe svolge, tra le altre funzioni: cambi di residenza, cambi di indirizzo nel Comune, iscrizione all'Aire, carta d'identità, predisposizione della documentazione per il rilascio del passaporto (rilasciato dalla Questura di Torino), certificazioni anagrafiche, legalizzazioni di fotografie, autenticazione di dichiarazione sostitutive di atto di notorietà.

L'Ufficio di stato civile ha invece, tra gli altri compiti, di ricevere denunce di nascita e morte, pubblicazioni di matrimonio, di celebrazione matrimoni civili, giuramento per la trascrizione del decreto di acquisto della cittadinanza italiana, rilascio certificati ed estratti di nascita, morte e matrimonio.

L'Ufficio commercio si occupa dello svolgimento delle pratiche relative alle attività commerciali e produttive operanti sul territorio, compresi i pubblici esercizi (bar, ristoranti, alberghi, ecc..).

L'Ufficio elettorale ha, tra gli altri, il compito della tenuta delle liste elettorali dei cittadini elettori, effettuare tutte le revisioni dinamiche e semestrali, stampare le tessere elettorali, provvedere alle iscrizioni nell'apposito albo, a seguito di domanda, dei Presidenti di seggio e degli scrutatori, gestire tutte le operazioni elettorali e rilasciare certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Servizi ai cittadini

Cambiare Casa

Centri di Informazione

Identità personale