Parrocchiale di San Giovanni Battista

Indirizzo Località Col San Giovanni
La chiesa, che, unitamente a quella di Bertesseno, costituisce parrocchia autonoma, è collocata nella frazione Col S, Giovanni, comune indipendente fino al 1927 e solo a partire da quella data rientrato nell'ambito giurisdizionale di Viù. L'edificio ha origine antiche tanto quelle delle parrocchiale di Viù, essendo inserito nello stesso documento di conferma di donazione al Monastero di San Solutore, redatto nel 1011. La costruzione attuale risale al 1614, ma ha subito un ulteriore rimaneggiamento per consentire il passaggio della strada carrozzabile nel 1922.
Notevole il campanile, risalente al 1100, il più antico di tutta la valle. La chiesa è stata più volte rimaneggiata, ma il campanile presenta ancora caratteri protoromanici fino al di sotto della cella campanaria. Per migliorare il passaggio della strada carrozzabile, nel 1959 fu troncata e sostituita la facciata. Anche l’assetto interno fu modificato nel tempo; l’altare maggiore ospita la pala della Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista; a sinistra, un pregevole Crocifisso settecentesco. Presso gli altri altari, a destra la Madonna del Rosario e la Vergine col Bambino e i Santi Giuseppe e Michele Arcangelo, a sinistra la Discesa dello Spirito Santo e la Pietà.