Colombano (Monte) dal Colle del Lys

vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura
Note tecniche:
Accesso in auto: da Torino per la SS. 24 giungere ad Almese e salire al Col del Lys m. 1310; lasciare l’auto sul piazzale

Descrizione itinerario:
Dal fondo del piazzale parte una strada sterrata con indicazione per il Colle Portia e per il Colle Lunella, imboccarla.
Seguirla interamente tenendo sempre la destra ad ogni bivio con altre sterrate, ci sono le indicazioni per il Colle Lunella; si giunge ad un gruppo di baite a quota 1340 (fattibile in MTB), volgere a sinistra e salire il pendio per sentiero, si arriva al Colle Lunella, (cartello indicazione), volgere nuovamente a sinistra seguendo il sentiero con molti ometti e tacche rosse fino in cima. Qui esiste un cippo di pietre con croce. Porre attenzione ad inizio e fine stagione alle pietraie sulla cresta finale in caso di neve, gelo o umidità, pietre scivolose.
Dislivello complessivo andata e ritorno, ci sono varie perdite di quota.
Circa 13 Km di sviluppo, da non sottovalutare.