Marmottere (Monte) da Asciutti

Dislivello 892
no operato : 0% di copertura
Accesso:
Da Torino passare Venaria Reale e proseguire per Lanzo e quindi valle di Viù.
Proseguire fino a Viù. Attraversato il paese, alla curva a sinistra in discesa che porta verso Usseglio, proseguire invece diritti seguendo l'indicazione per Polpresa, Tornetti, Alpe Bianca ed Asciutti. Dopo circa 5 km, prendere un bivio a dx per Pian degli Asciutti- Mezzenile. Giunti alla frazione, lasciare l'auto di fianco alla Cappella di San Bartolomeo

Note tecniche:
Facile punta nella conca dei Tornetti con bel panorama sulle valli di Lanzo e fino al Gran Paradiso.

Descrizione itinerario:
Lasciata l'auto si prosegue sulla strada asfaltata per circa 300 metri. Nei pressi del primo tornante, a sinistra inizia una strada sterrata chiusa con catena. Percorrerla fino ad uno splendido pianoro acquitrinoso detto Pian dle Mute; giunti alla fine di questo, si volge a destra per un'altra strada sterrata (cartello); si sale nel bellissimo anfiteatro, sotto la bastionata rocciosa della Rocca Moross.
Si passano tre 'alpeggi, di cui il secondo, Grange Rivè, distrutto da un 'enorme masso .Al terzo alpeggio la sterrata termina e si segue un sentiero segnalato da qualche ometto che sale verso ovest nei prati, raggiungendo in breve la strada sterrata che arriva dall'Alpe Bianca. Proseguire sulla strada fino a pervenire al Col Pian Fum 2042 m .
Dal colle piegare a sinistra e seguire la linea di cresta in direzione Nord-Ovest e poi Ovest fino in vetta.