Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Viù
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Viù
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Viù
PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Viù
PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione
/
Aree Amministrative
/
Anagrafe - Stato Civile
/
Anagrafe - Stato Civile
Anagrafe - Stato Civile
Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Estero
Immigrazione
Matrimonio
Morte
Nascita
Residenza
Contatti
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 2 (Piano Terreno)
Telefono:
0123696101 int. 1 - 0123.696527
Fax:
0123.696264
E-mail:
anagrafe@comune.viu.to.it
PEC:
viu@cert.ruparpiemonte.it
Competenze
L'Ufficio Anagrafe si occupa, tra l'altro, di: dichiarazioni anagrafiche di residenza (cambi di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero, cambi di indirizzo nel Comune), iscrizione all'AIRE, rilascio della carta d'identità elettronica CIE, registrazione delle convivenze di fatto, rilascio delle certificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, ecc.), autenticazione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, autenticazioni di copie, fotografie e firma, elaborazione delle statistiche anagrafiche, aggiornamento delle liste di leva.
L'Ufficio di Stato Civile ha invece, tra gli altri, i compiti di: ricevere denunce di nascita e morte, pubblicazioni di matrimonio, celebrazione matrimoni civili, celebrazione unioni civili, richieste di separazione, divorzio e riconciliazione, registrazione DAT, giuramento per la trascrizione del decreto di acquisto della cittadinanza italiana, rilascio certificati ed estratti di nascita, morte e matrimonio.
Gestione cimitero: prenotazione e assegnazione loculi e cellette, richieste di esumazione ed estumulazione, dispersione ceneri, affidamento urna cineraria a familiare.
Referente
CARDONE Elisa
Personale
CARDONE Elisa
Sede principale
Il Municipio
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 2
Telefono:
0123.696101
Email:
segreteria@comune.viu.to.it
PEC:
viu@cert.ruparpiemonte.it
Orario
Lunedì
08:30 - 13:00
Martedì
14:00 - 18:00
Mercoledì
08:30 - 13:00
Giovedì
08:30 - 13:00
Venerdì
08:30 - 13:00
Sabato
08:30 - 13:00
Servizi
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza ...
Anagrafe e stato civile
Atti di riconoscimento
Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...
Anagrafe e stato civile
Atto di morte
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
Anagrafe e stato civile
Atto di nascita
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...
Anagrafe e stato civile
Cambio di indirizzo
E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.
Anagrafe e stato civile
Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Anagrafe e stato civile
Cancellazione anagrafica
Variazioni all'archivio della popolazione residente.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...
Anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici
Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...
Anagrafe e stato civile
Rettifica dati scheda anagrafica ANPR
l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...
Anagrafe e stato civile
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Autorizzazioni
Richiedere la sepoltura di un defunto
Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0123.696101
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio